Vendite di tablet in calo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWordPress: scoperta una falla vecchia di 4 anni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo l'ultima previsione formulata dagli analisti di IDC, nel 2014 la crescita annuale del mercato dei tablet dovrebbe registrare una flessione del 52.5% se confrontata con quella dell'anno precendente; un dato che comunque non stupisce, soprattutto in considerazione della scarsa tendenza all'innovazione ultimamente dimostrata da questo comparto.

A dar forza a questo scenario dovrebbe essere soprattutto l'andamento delle vendite nel 2014 di quello che è considerato il prodotto di punta del settore, cioè l'iPad prodotto dalla Casa di Cupertino; quest'ultimo potrebbe infatti registrare il primo calo a livello distributivo della sua storia, una notizia che dovrebbe portare Tim Cook e soci ad una revisione di piani aziendali sul device.

A motivare quanto starebbe avvenendo sarebbero in particolare alcune strategie commerciali errate, come quella secondo la quale gli utilizzatori avrebbero cambiato il loro tablet ogni 2 o 3 anni (un po' come già succede per gli smartphone), mentre in realtà la tendenza attuale sarebbe quella di cicli di vita della durata di 3 o 4 anni.

Del resto perché acquistare un tablet nuovo e rottamare quello "vecchio" se il secondo offre soltanto qualche funzionalità in meno rispetto al primo? Senza contare l'ormai ampia disponibilità di phablet (anche a prezzi contenuti) che, oltre a prevedere più o meno le stesse features dei tablet, sono anche dei veri e propri dispositivi telefonici?

A contribuire al fiacco andamento di questo segmento di mercato sarebbero stati anche i tablet basati sul sistema operativo Windows 8, questi ultimi avrebbero incrementato l'offerta a disposizione dei consumatori (e il numero dei device in vendita) ma nel contempo non ne avrebbero incentivato la propensione all'acquisto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti