Verso il caricabatterie unico per tutti i laptop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La IEC (International Electrotechnical Commission), cioè l'agenzia internazionale che si occupa degli standard per i dispositivi elettronici, ha recentemente fornito le prime specifiche riguardanti quello che sarà il caricabatterie universale.

Già da tempo si discute riguardo alla necessità di dotare tutti i device mobili di una sola tipologia di caricabatterie, ora, quello che dovrebbe rappresentare un grande vantaggio per i consumatori potrebbe essere presto esteso dagli smartphone ai laptop.

Oltre ad una questione di immediatezza pratica collegata al fatto che gli utenti potranno utilizzare un solo dispositivo per alimentare diversi device, il caricabatterie unico dovrebbe anche consentire di diminuire il volume dei rifiuti elettronici prodotti ogni anno.

Le componenti descritte nelle specifiche della IEC sono in particolare la spina, il cavo e il connettore, entro il 2014 la commissione incaricata dovrà essere in grado di comunicare uno standard definitivo che sarà vincolante entro il prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti