VeryGames: la sicurezza informatica diventa un gioco

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I VeryGames sono dei videogames dedicati alla sicurezza informatica e alla sensibilizzazione degli utenti su questo importante argomento; essi rientrano in un apposito progetto promosso dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency).

In pratica, i VeryGames rappresentano una sorta di simulazione videoludica, e nelle intenzioni quanto più divertente possibile, delle reali procedure per l'analisi e il controllo utilizzate dai tecnici per la rilevazione di vulnerabilità a carico delle applicazioni.

Giocabili direttamente su Internet tramite browser, i VeryGames si propongono come dei enigmi che l'utilizzatore dovrà risolvere in modo da superare i vari livelli di gioco, procedendo tra i diversi quiz si avrà la possibilità di scoprire i bug dei quali è affetto il software analizzato.

Nessun infingimento, le vulnerabilità da rilevare sono reali, ad essere diverso sarà soltanto l'approccio utilizzato per venirne a conoscenza; in alcuni casi si potrà quindi contribuire attivamente al moglioramento di un'applicazione scritta in C o in Java rendendola più sicura.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti