VeryGames: la sicurezza informatica diventa un gioco

I VeryGames sono dei videogames dedicati alla sicurezza informatica e alla sensibilizzazione degli utenti su questo importante argomento; essi rientrano in un apposito progetto promosso dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency).

In pratica, i VeryGames rappresentano una sorta di simulazione videoludica, e nelle intenzioni quanto più divertente possibile, delle reali procedure per l'analisi e il controllo utilizzate dai tecnici per la rilevazione di vulnerabilità a carico delle applicazioni.

Continua dopo la pubblicità...

Giocabili direttamente su Internet tramite browser, i VeryGames si propongono come dei enigmi che l'utilizzatore dovrà risolvere in modo da superare i vari livelli di gioco, procedendo tra i diversi quiz si avrà la possibilità di scoprire i bug dei quali è affetto il software analizzato.

Nessun infingimento, le vulnerabilità da rilevare sono reali, ad essere diverso sarà soltanto l'approccio utilizzato per venirne a conoscenza; in alcuni casi si potrà quindi contribuire attivamente al moglioramento di un'applicazione scritta in C o in Java rendendola più sicura.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.