Via il Grande Fratello da YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Via il Grande Fratello da YouTube © PxHere

Respingendo le ragioni esposte da Mountain View, il Tribunale di Roma ha deciso tramite sentenza che i filmati e le immagini relative al Grande Fratello trasmesse su reti Mediaset dovranno essere rimossi dal servizio di video streaming YouTube.

Il giudice ha parlato chiaramente: YouTube non ha ricevuto alcuna autorizzazione per mettere a disposizione degli utenti i video relativi al Grande Fratello, inoltre deve essere la stessa Google, proprietaria del servizio, a rintracciare i contenuti targati Mediaset e a rimuoverli.

Il Tribunale ha quindi stabilito una responsabilità diretta da parte di Mountain View, indipendentemente da coloro che hanno uploadato i contenuti protetti, Google dovrà rimuoverli tempestivamente senza la necessità di una segnalazione da parte degli editori.

Fino ad ora YouTube si era limitata a rimuovere i contenuti segnalati, assumendo una politica neutrale tra editori e utilizzatori, ora dovrà invece assumere un ruolo attivo essendo obbligata a "scovare" di sua iniziativa il materiale protetto dalle norme per la protezione del diritto d'autore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti