Al via l'Internet Governance Forum di Istanbul

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows XP è ancora su un quarto dei computer
  • SuccessivoFirefox 32 con performances migliorate

La meravigliosa città turca di Istanbul ospiterà fino al 5 settembre 2014 l'Internet Governance Forum, una manifestazione a carattere internazionale, organizzato dalle Nazioni Unite, durante la quale esperti provenienti da tutto il Mondo discuteranno del futuro della Rete.

La scelta della Turchia come palcoscenico dell'evento non sembrerebbe essere stata dettata dal caso, svolgendosi ad Istanbul l'IGF dovrà anche lanciare un segnale alle autorità del Paese ospitante che recentemente avrebbero mandato sotto processo 29 utenti di Twitter.

Continua dopo la pubblicità...

Accusati di attività antigovernative, quindi in pratica di essere andati contro i dettami della censura locale, questi ultimi dovranno essere giudicati dal tribunale si Smirne e correrebbero il pericolo di dovrer scontare un periodo di detenzione lungo fino a 3 anni.

Durante l'IGF, il cui tema centrale di quest'anno sarà la sicurezza, si parlerà anche di altre nazioni dove la libertà in Rete viene limitata anche se non sempre in modo dichiarato; tra di esse Arabia Saudita, Etiopia (dove 7 bloggers starebbero rischiando la pena di morte), USA e Vietnam.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.