Video a 360° su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Video a 360° su Facebook

Gli sviluppatori del Sito in Blue avrebbero deciso di integrare il supporto per i video a 360° nel news feed del social network, questa nuova feature sarebbe stata realizzata in collaborazione con i tecnici di Oculus VR, società creatrice del visore Oculus Rift, volendo dotare anche la creatura di Menlo Park di una funzionalità legata alla realtà virtuale.

Uno dei vantaggi per gli utenti nella visualizzazione di questo particolare tipo di filmati risiederà sicuramente nel fatto di poter scegliere l'angolatura in fase di riproduzione del contenuto, a livello tecnico infatti i video a 360° vengono realizzati utilizzando più videocamere che riprendono il medesimo soggetto o la medesima scena.

Per questo motivo gli utilizzatori che vorranno riprodurre i filmati su dispositivo mobile avranno la possibilità di modificare l'angolo di visuale agendo direttamente con le proprie dita sul touchscreen; per quanto riguarda invece la visualizzazione su Desktop si potrà ottenere lo stesso risultato attraverso il cursore del mouse.

Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di mostrare in anteprima i primi effetti di questa novità attraverso un'apposita sezione denominata Facebook360, all'interno di essa sarà possibile reperire anche contenuti non strettamente legati all'intrattenimento, come per esempio delle riprese effettuate in zone di guerra.

Per il momento il supporto ai video a 360° dovrebbe essere disponibile sia tramite la versione Web di Facebook che attraverso l'applicazione per il sistema operativo Android, per quanto riguarda invece iOS si dovrà attendere ancora qualche tempo; per la produzione dei contenuti sarebbero state attivate collaborazioni con società come Disney, Lucasfilm e Discovery.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti