Video streaming anche su Twitter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Video streaming anche su Twitter

Il colosso del microblogging Twitter avrebbe acquisito di recente il controllo della startup denominata Periscope, si tratta di una società specializzata nella produzione di soluzioni per il video che si è fatta notare grazie ad una piattaforma con la quale è possibile operare sessioni di streaming in diretta dagli smartphone.

I vertici della creatura di Jack Dorsey hanno già investito in passato sul settore dei contenuti filmati su Internet, Twitter presenta infatti delle funzionalità avanzate per la Social Tv attraverso strumenti che consentono agli utenti di commentare importanti eventi televisivi in tempo reale; ma il video-streaming permetterà di recuperare terreno sulla concorrenza (YouTube, Menlo Park..).

Secondo le informazioni attualmente disponibili, l'acquisizione di Periscope sarebbe costata circa 50 milioni di dollari alla nuova proprietà; una cifra abbastanza alta se si pensa che l'applicazione realizzata dalla startup è ad oggi ancora in fase di betatest ed è stata messa alla prova da un pubblico ristretto composto da sviluppatori.

Secondo gli analisti, il 2015 potrebbe rivelarsi un anno fondamentale per l'evoluzione dello streaming video, soprattutto per quanto riguarda l'ecosistema mobile, ecco perché il già citato Sito Cinguettante e altre realtà prima tenutesi a distanza da tale comparto, come Amazon e la Casa di Cupertino, starebbero dedicando ora ingenti risorse a questo segmento di mercato.

A testimonianza dell'attuale tendenza vi sarebbe il caso di un'applicazione come Meerkat, una soluzione divenuta immediatamente di grandissimo successo che, senza configurazioni particolarmente complesse, consente di trasmettere un evento in diretta dal proprio smartphone utilizzandolo come se fosse una vera e propria telecamera televisiva.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti