Vinton Cerf al lavoro per un Web interplanetario

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Vinton Cerf, uno dei padri della Rete, starebbe lavorando ad un progetto (concepito già nel 1998) il cui obiettivo sarebbe quello di implementare dei protocolli appositamente concepiti per utilizzare Internet come strumento per la comunicazione tra pianeti.

Per la realizzazione di quello che potrebbe essere definito un "Web interplanetario", Cerf starebbe collaborando attualmente con l'ente aerospaziale statunitense (NASA) e in particolare con il JPL (Jet Propulsion Laboratory); il suo compito non sarebbe però particolarmente semplice.

Infatti, il protocollo TCP/IP attualmente utilizzato per l'interscambio di dati sul nostro Pianeta si sarebbe dimostrato inadatto per le comunicazioni interplanetarie; il problema sarebbe legato in questo caso ai tempi di latenza effettivamente troppo lunghi.

Un altro nodo in cerca di soluzione sarebbe quello relativo alla risoluzione dei nomi in indirizzi IP, il meccanismo basato sui DNS (Domain Name System) si rivelerebbe anch'esso eccessivamente lento per le esigenze legate al traffico di dati tra terminali posizionati su pianeti diversi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti