Violato il developer forum di Nokia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Violato il developer forum di Nokia © 99images

I tecnici del colosso finlandese Nokia hanno deciso di chiudere temporaneamente il forum dedicato agli sviluppatori, le motivazioni di questa iniziativa andrebbero ricercate in un recente attacco subito dalla stessa piattaforma.

Un cracker ancora non identificato avrebbe, infatti, avuto accesso ai dati relativi ad alcuni account registrati sul forum e, vista la situazione, gli amministratori del board hanno deciso di non correre ulteriori rischi e di bloccare completamente l'accesso al servizio.

L'attacco sarebbe stato condotto tramite una classica procedura di SQL Injection: grazie ad essa il cracker avrebbe avuto la possibilità di accedere al database del forum, dove, fortunatamente, non sono conservate informazioni particolarmente delicate come numeri di carte di credito.

Dopo aver chiuso la piattaforma e pubblicato un messaggio contenente alcune spiegazioni relative a quanto accaduto, la Nokia ha provveduto ad inviare un'email a tutti gli iscritti per avvertirli dell'accaduto e della possibilità che i loro dati di registrazione potrebbero essere stati violati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti