I virus su Mac? Dipendono da Windows

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente stima effettuata da Sophos, società specializzata nelle soluzioni per la sicurezza dei sistemi informatici, nei computer prodotti daApple che presentano partizioni per Windows o software di virtualizzazione si insidierebbe un gran numero di malware per Pc.

Il problema riguarderebbe circa il 20% dei Mac, mentre un computer della Mela Morsicata su 36 sarebbe invece stato infetto da una minaccia pensata appositamente per i sistemi operativi Mac (Os X); la rilevazione effettuata sarebbe il risultato dell'analisi di 100 mila terminali targati Apple.

Sempre secondo quanto dichiarato da Sophos, il 75% delle infezioni rilevate sarebbero state causate da Flashback o da varianti di questo stesso malware; al secondo post per diffusione vi sarebbe lo scareware OSX/FakeA noto per presentarsi come un falso antivirus.

I malware per Pc Windows sono innocui se inoculati all'interno di un sistema prodotto da Tim Cook e soci, i virus writers sanno però che in numerosi computer Mac sono presenti partizioni per le piattaforme Microsoft o installazioni di Windows virtualizzate che potrebbero essere colpite dai loro eseguibili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti