Il virus si nasconde dietro una (finta) email di Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBill Gates dona 168 milioni di dollari contro malaria
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il virus si nasconde dietro una (finta) email di Microsoft © 99images

Stavolta i creatori di virus si sono messi d'impegno per ingannare le proprie vittime. Il worm chiamato Swen o Gibe, che sta facendo il giro del mondo in queste ore, arriva a bordo di un'e-mail che ha tutta l'aria di essere un aggiornamento di sicurezza per i sistemi Windows inviato direttamente da Microsoft. Si tratta di un'esca piazzata per indurre chi riceve l'e-mail a cliccare sul file allegato, provocando l'infezione della propria macchina.
Ma anche chi è abbastanza scaltro da non abboccare alla finta comunicazione Microsoft rischia comunque di essere contagiato: sfruttando una vecchia falla di Internet Explorer e di Outlook Express nota fin dal 2001, il worm Swen è in grado di attivarsi anche senza che nessuno apra il file infetto. In tal caso, appena si inizia a leggere l'e-mail contenente il worm, si apre una finestra in tutto simile a quelle che compaiono durante l'installazione dei programmi. Quando la finestra scompare, il computer è ormai infetto.
Come la maggior parte dei worm, Swen non è particolarmente dannoso, nel senso che non è programmato per cancellare file o impedire alla macchina di funzionare. Il suo obiettivo è installarsi nel maggior numero possibile di pc.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti