Una VPN in Microsoft Edge

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una VPN in Microsoft Edge © Depositphotos

Secondo quanto riportato da alcuni utilizzatori del browser Web Microsoft Edge, l'applicazione integrerebbe ora una propria VPN (Virtual Private Network). Se tale notizia dovesse essere confermata questa funzionalità dovrebbe essere il frutto del progetto Edge Secure Network che la Casa di Redmond aveva annunciato lo scorso aprile in fase di test.

Stando ai dettagli diffusi fino ad ora, tale VPN dovrebbe basarsi sulla rete globale di Cloudflare. Per quanto riguarda la tutela della privacy, i dati di navigazione registrati durante il suo funzionamento verranno raccolti unicamente per finalità diagnostiche e verranno rimossi dai server del servizio 25 ore dopo la loro memorizzazione.

La VPN di Satya Nadella e soci mette a disposizione un indirizzo IP virtuale contro la geolocalizzazione dei client, le connessioni e le attività online degli utilizzatori vengono inoltre crittografate in modo da risultare inaccessbili ad estranei. Per poterla utilizzare è necessario disporre di un account Microsoft che permette di abilitarla tramite le impostazioni.

Per quanto riguarda i limiti di utilizzo, la piattaforma è almeno per il momento totalmente gratuita ma non si potranno consumare più di 1 GB al mese. Attualmente la compagnia statunitense non avrebbe reso nota l'intenzione di lanciare una versione a pagamento con funzionalità addizionali ma non è detto che non possa farlo nel prossimo futuro.

Le opzioni disponibili sembrerebbero essere 3: "Selected Sites", "Optimized" e "All Sites", questo significa che il servizio dovrebbe dare la possibilità di decidere per quali siti Web attivare la VPN e per quali no. Considerando che, come anticipato, la quantità dei dati disponibili è abbastanza limitata, tale opportunità consentirebbe di utilizzare il servizio solo quando necessario.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti