Vulnerabilità per l'Help Center di Xp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il sistema operativo Windows Xp è recentemente al centro delle preoccupazioni degli esperti di sicurezza della Microsoft, il suo Windows Help and Support Center è infatti coinvolto da una vulnerabilità che sarebbe stata già sfruttata per attaccare ed infettare alcuni computer.

L'allarme è stato lanciato da Sophos, gli esperti di questa società hanno infatti identificato un sito Web in cui era presente un malware denominato Sus/HcpExpl-A in grado di veicolare il trojan Drop-FS e altri eseguibili dannosi per i sistemi Windows.

La vulnerabilità è stata analizzata da Tavis Ormandy, un ricercatore di Mountain View che ha scoperto la falla e ne ha reso pubblico l'exploit; i laboratori della Casa di Redmond sarebbero al momento al lavoro per realizzare una patch in grado di risolvere il problema.

Naturalmente la vicenda non ha mancato di suscitare polemiche, Microsoft ha infatti espresso il suo disappunto sull'operato del ricercatore di Google "colpevole" di aver avvertito Redmond con scarso anticipo prima di rendere noto il codice dell'exploit.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti