Vulnerabilità per Reader, Acrobat e Flash

Vulnerabilità per Reader, Acrobat e Flash

Nei programmi Adobe Acrobat, Flash Player e Reader è stata rilevata una falla critica, sono stati infatti identificati file in formato Pdf e filmati in Flash appositamente modificati da utenti malintenzionati per attaccare i sistemi nei quali vengono utilizzati.

Il problema non è di portata limitata, gli applicativi messi in pericolo dalla vulnerabilità sono infatti installati in centinaia di milioni di computer in tutto il Mondo; la minaccia è dunque globale e per ora non è ancora disponibile un aggiornamento che riporti la situazione alla normalità.

Continua dopo la pubblicità...

I Pdf contenenti codice malevolo vengono identificati come Trojan.Pidief.G, per tamponare il problema al momento Adobe suggerisce di cancellare la libreria authplay.dll dalle cartelle "Reader" o "Acrobat" a seconda del programma utilizzato.

Adobe è ora in contatto con tutte le più importanti software house produttrici di antivirus; presto dovrebbe essere disponibile una soluzione, ma per ora l'unico rimedio praticabile è quello di fare estrema attenzione ai file che si desidera aprire.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.