Web: il traffico continua a crescere

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Web: il traffico continua a crescere © Pixabay

Il traffico internazionale prodotto dalla navigazione su Internet è cresciuto del 62% durante l'anno corrente; la crescita è generale ma i paese con i tassi più elevati sono quelli in via di sviluppo, l'Europa dell'Est e l'India; un dato incoraggiante anche se inferiore rispetto a quello del 2009.

Secondo i dati messi a disposizione da TeleGeography, durante l'anno passato il tasso di crescita a livello mondiale era stato pari al 74%, in ogni caso anche nel 2010 ci sono stati paesi in cui l'incremento di traffico è praticamente raddoppiato rispetto al 2009.

I mercati più maturi come quelli dell'Ovest europeo e del Nord America (USA e Canada), crescono con maggiore lentezza, rispettivamente del 66% e del 54%; in linea generale permangono però ancora alcune disparità che evidenziano come il digital divide tra diversi paesi sia spesso abissale.

I paesi in cui, nonostante i tassi di crescita elevati, la quantità media di banda disponibile è minore, sono anche quelli dove navigare su Internet costa più caro, segno che il limite maggiore alla diffusione della cultura digitale sono ancora oggi le infrastrutture carenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti