WhatsApp blocca le chiamate spam con Truecaller

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp blocca le chiamate spam con Truecaller © Depositphotos

I resposabili di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno deciso di dar vita ad una partnership con Truecaller per arginare il fenomeno delle chiamate spam in India, dove la nota applicazione di messaggistica istantenea conta circa mezzo miliardo di utilizzatori. Se tale iniziativa dovesse avere successo potrebbe essere estesa anche ad altri mercati.

Truecaller è una software house con sede in Svezia che fornisce una piattaforma grazie alla quale si possono individuare i mittenti delle chiamate indesiderate su rete mobile e bloccarli. Considerato molto efficiente, tale servizio conta oltre 350 milioni di utilizzatori in tutto il mondo, circa 250 milioni dei quali nel solo sub-continente indiano.

La scelta di collaborare con Truecaller, a parte il suo grande bacino di utenti in India, sarebbe stata motivata innanzitutto dalla crescita continua delle chiamate spam in questo Paese e, in secondo luogo, dalla semplice constatazione che questo tipo di attività malevola non può essere limitata sfruttando soltanto il sistema di segnalazioni di WhatsApp.

Dal punto di vista tecnico Truecaller avrebbe messo a disposizione il proprio database, in pratica un'immensa "blacklist" di utenze spammer composta in particolare da account africani e asiatici, mentre gli ingegneri di Meta avrebbero sfruttato le proprie tecnologie di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per creare un nuovo anti-spam lato backend.

Questa soluzione dovrebbe risultare particolarmente comoda per gli utilizzatori in quanto riduce la necessità di un loro intervento manuale, l'applicazione non richiede infatti di modificare alcuna impostazione e le chiamate spam vengono bloccate "a monte" tramite un sistema di identificazione e blocco che opera completamente in automatico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti