WhatsApp Business è anche per iPhone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp Business è anche per iPhone © Unsplash

WhatsApp Business, la variante dedicata ai professionisti della nota applicazione per la messaggistica istantanea, è ora disponibile anche per i possessori di smartphone iPhone. Questa release compatibile con il sistema operativo iOS arriva a circa un anno di distanza dalla versione per Android confermando i rumors a riguardo circolati nei giorni scorsi.

Purtroppo per gli utenti italiani, il rollout iniziale riguarderà inizialmente soltanto alcuni mercati (USA, Gran Bretagna, Brasile, Germania, India, Indonesia e Messico), gli sviluppatori del progetto avrebbero comunque già assicurato una rapida estensione anche ad altri Paesi tra cui il nostro. Le funzionalità accessibili sono sostanzialmente le stesse implementate per il Robottino Verde.

WhatsApp Business è una soluzione utile in particolare per due scopi: la comunicazione rapida con clienti e fornitori e la promozione della propria attività. Tutto parte dalla possibilità di definire un profilo aziendale completo di informazioni quali la descrizione dei servizi offerti e i vari recapiti attraverso cui poter essere raggiunti (posta elettronica, indirizzo fisico etc.).

E' possibile definire dei messaggi di benvenuto per i nuovi clienti, ma è ancora più interessante la possibilità di impostare alcune risposte rapide per soddisfare immediatamente le richieste più frequenti come per esempio gli orari in cui si è reperibili. Contatti e conversazioni possono essere etichettati per ottimizzarne la gestione.

WhatsApp Business permette infine di registrare dei messaggi che verranno riprodotti in caso di assenza e integra tutte le features già presenti nella versione tradizionale dell'App. La cronologia di quest'ultima può essere importata nella release business ma non è possibile effettuare la procedura contraria, è poi utile ricordare che per utilizzare entrambe le varianti nel medesimo terminale è necessario associare ad essi due recapiti telefonici differenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti