WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata © Depositphotos

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è presente una nuova funzionalità dedicata alle videochiamate che dovrebbe permette di aggiungere filtri ed effetti di Realtà Aumentata alle comunicazioni. Tale novità non sarebbe ancora giunta ai betatester di Google Play ma in rete hanno già cominciato a circolare le prime immagini.

In sostanza nel prossimo futuro l'applicazione di Meta potrebbe consentire di aggiungere delle componenti interattive ai contenuti video di una videochiamata. Questo significa per esempio che si potranno attivare degli effetti di illuminazione o abilitare il cosiddetto "filtro bellezza volto" in tempo reale, mentre si sta interagendo con altri utenti.

Chi frequenta una piattaforma alternativa come Snapchat, applicazione molto più orientata all'intrattenimento, avrà notato che funzionalità simili sono già presenti in essa. Fino ad ora WhatsApp è stata invece molto più essenziale, concentrando lo sviluppo di nuovi strumenti sulle feature più importanti per la gestione delle videochiamate.

Questo nuovo approccio si nota anche in un'altra funzionalità in fase di test che dovrebbe permettere agli utilizzatori di modificare dinamicamente il proprio sfondo nel corso delle chiamate, un po' come accade con StreamYard. Si tratta di una novità che i responsabili della piattaforma promettono di integrare anche nella release per i Desktop.

Tra le altre feature più attese troviamo anche quella che dovrebbe permettere di partecipare alle chiamate video impersonando un avatar. In questo caso parliamo di un'opzione dedicata alla tutela della privacy, da utilizzare quindi tutte le volte che si sta videochiamando con qualcuno e non si desidera mostrare il proprio apetto reale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti