WhatsApp: novità per tastiera ed emoji animati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBard mente, lo dicono i dipendenti di Google
  • SuccessivoHorizon Worlds: le funzionalità di sicurezza per i minorenni
WhatsApp: novità per tastiera ed emoji animati © Depositphotos

La beta 2.23.9.2 dell'applicazione di WhatsApp per il sistema operativo mobile Android presenta una nuova interfaccia per la tastiera, gli sviluppatori di Meta sembrerebbero infatti alla ricerca di un layout più user friendly pensato per coloro che nei propri messaggi aggiungono frequentemente contenuti differenti rispetto ai semplici testi.

L'idea dovrebbe essere quella di ricollocare in alto la barra che consente di selezionare il tipo di tastiera da utilizzare, in questo modo le schede che permettono di scegliere tra gli adesivi (sticker), le GIF animate e gli emoji disponibili dovrebbe risultare molto più semplice rispetto all'impostazione attuale (almeno per quanto riguarda il Robottino Verde).

Da segnalare anche una barra delle categorie rinnovata con la quale reperire più velocemente l'emoji desiderato e, di conseguenza, rispondere più velocemente ai propri contatti. E' però utile sottolineare che, stando a quanto indicato dai primi tester della nuova beta, con questo aggiornamento WhatsApp dovrebbe abbandonare il supporto per le versioni di Android precedenti alla 5.0.

Sempre per quanto riguarda gli emoji, l'applicazione di Menlo Park ha deciso di recuperare un po' di terreno rispetto alla concorrente Telegram. Quest'ultima infatti offre da tempo un ampio catalogo di emoji animati, per questo motivo i gestori di WhatsApp hanno deciso di includere nella propria piattaforma il database di LottieFiles.

Quest'ultima propone un nuovo formato Open Source per i file che contengono delle animazioni, esso infatti permette di generare emoji fino al 600% più leggeri rispetto alle GIF e fino a 10 volte più veloci da caricare. Il suo catalogo permette di scaricare centinaia di immagini (anche in altri formati) sia per uso personale che commerciale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti