WhatsApp permette di salvare i messaggi effimeri

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp permette di salvare i messaggi effimeri © Depositphotos

E' stato lo stesso Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ad annunciare un'interessante novità giunta nelle scorse ore sull'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp. La piattaforma permetterà infatti di salvare i messaggi effimeri, cioè quelli che il sistema elimina automaticamente dopo un certo lasso di tempo dalla pubblicazione.

Tale feature non giunge del tutto inattesa in quanto venne anticipata lo scorso febbraio e fu introdotta nella versione beta di WhatsApp per il sistema operativo Android. Ora è giunto il momento della sua integrazione definitiva mettendo a disposizione degli utilizzatori quello che Zuckerberg ha chiamato un vero e proprio "superpotere" nelle mani del mittente.

Ma come funziona questo nuovo strumento? In sostanza l'utente avrà la possibilità di scegliere uno qualsiasi dei messaggi che WhatsApp potrebbe cancellare entro l'intervallo di tempo stabilito e di selezionarlo. Fatto questo non dovrà fare altro che utilizzare il pulsante del Segnalibro per stabilire che quel contenuto dovrà essere salvato.

I messaggi contrassegnati in questo modo verranno quindi conservati nella chat di appartenenza invece di sparire per sempre. Le altre persone coinvolte nella conversazione riceveranno un notifica nella quale viene segnalato che qualcun altro ha deciso di salvare il contenuto per renderlo disponibile ad eventuali consultazioni future.

L'aggiornamento che comprende questa novità è attualmente in fase di roll-out e dovrebbe essere disponibile a breve per tutti. Il salvataggio dei messaggi effimeri potrà avvenire anche nelle chat interne ai gruppi e la loro conservazione dovrà essere autorizzata da tutti i membri per non contrastare la volontà di chi vorrebbe invece che venssero rimossi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti