WhatsApp: un pulsante per modificare i messaggi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: un pulsante per modificare i messaggi © Depositphotos

Qual è la funzionalità che tutti gli utenti di WhatsApp vorrebbero poter utilizzare ma che ancora non è disponibile? Nel corso degli ultimi mesi gli sviluppatori della piattaforma hanno integrato diverse feature aggiuntive ma ce n'è una a cui sicuramente tutti hanno pensato almeno una volta: la possibilità di modificare i post già inviativi ai destinatari.

Per il momento si tratta di una novità reperibile soltanto nella versione beta di WhatsApp Web, utilizzando la quale alcuni utenti avrebbero notato che tra le opzioni che permettono di gestire i messaggi sarebbe stata aggiunta anche la voce "Edit message" (modifica il messaggio) posizionata subito prima di quella che consente la cancellazione.

Per chi non la conoscesse, WhatsApp Web è la variante dell'applicazione di Meta utilizzabile direttamente via browser Internet. La comparsa di uno strumento con cui editare i messaggi potrebbe riguardare soltanto quest'ultima o anticiparne l'introduzione anche nella release per i dispositivi mobili, per il momento però non abbiamo né conferme né smentite in proposito.

E' bene tenere conto che con l'impostazione attuale la beta di WhatsApp Web permette di modificare soltanto i messaggi che sono stati inviati nei 15 minuti precedenti. Una volta superato questo limite l'opzione per l'editing non sarà più visibile quindi l'unica alternativa disponibile in caso di ripensamenti sarà quella di cancellare il contenuto.

Se introdotta definitivamente la modifica dei messaggi potrebbe rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi i cui ci si renda conto di un errore di ortografia o digitazione, quando si desidera esprimere meglio un pensiero per non essere equivocati o semplicemente si vogliano evitare situazioni imbarazzanti a causa della troppa fretta.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti