WhatsApp: si chiama e si videochiama anche da Desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSquare investe nella musica acquisendo Tidal
  • SuccessivoKaspersky: attenzione a vaccini e certificati venduti online
WhatsApp: si chiama e si videochiama anche da Desktop

WhatsApp ha reso noto nelle scorse ore che le chiamate e le videochiamate della nota applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Facebook sono finalmente disponibili anche sulla versione per il Desktop ma solo in modalità one-to-one. In futuro tale funzionalità verrà comunque estesa anche alle comunicazioni di gruppo.

Come sottolineato in un post dedicato all'iniziativa, il 31 dicembre scorso sarebbe stato registrato un numero record di comuncazioni giornaliere con 1.4 miliardi di chiamate vocali e videochiamate, in considerazione del fatto che molte persone sono ancora lontane dai propri cari, e in tanti si stanno adeguando allo smart working, le conversazioni su WhatsApp dovranno somigliare il più possibile a quelle di persona, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Le chiamate da Desktop sarebbero state concepite in modo che funzionino sia tramite orientamento verticale che orizzontale. La schermata della chiamata verrà visualizzata in una finestra ridimensionabile separata che rimarrà sempre in primo piano sullo schermo, in questo modo non la si dovrà ricercare tra le schede o le finestre aperte.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, è bene precisare sin da subito che per poter chiamare e videochiamare da Desktop sarà necessario disporre di una connessione ad Internet attiva sia sul computer che sul telefono, per la chiamata infatti non viene richiesto di utilizzare il telefono ma quest'ultimo deve essere connesso per poterla effettuare.

Nello stesso modo è bene ricordare che almeno per ora tale feature rimane accessibile soltanto attraverso il client per i Desktop di WhatsApp (scaricabile dal Microsoft Store per i sistemi operativi Windows o dal Mac App Store per macOS), non è invece ancora possibile effettuare chiamate e videochiamate da WhatsApp Web che è la variante della piattaforma utilizzabile da browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti