E-white, l'App che assiste i non vedenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNick D'Aloisio, il teenager reso milionario da Yahoo!
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
E-white, l'App che assiste i non vedenti

E-white è il nome di un'applicazione mobile utilizzabile sia da smartphone che da tablet e concepita per fornire agli utenti non vedenti un sistema per la guida e l'orientamento; un vero e proprio assistente digitale pensato per incrementare l'autonomia di chi non può interagire tramite la vista con il mondo esterno.

Tale App è un progetto italiano che in questi giorni viene testato nella Capitale presso il parco regionale dell'Appia Antica; all'interno di esso i non vedenti potranno affrontare un percorso di circa 2 km ricevendo indicazioni sulle direzioni da seguire e informazioni sull'ambiente circostante.

E-white è stata realizzata per lavorare su sistema operativo Android, adotta delle funzionalità per la geolocalizzazione al fine di acquisire i dati relativi al contesto attraversato e include strumenti vocali tramite i quali fornire assisteza all'utilizzatore.

L'App, che potrà essere scaricata e installata gratuitamente, nasce da una collaborazione tra HQuadro, Fondazione Kambo e Fondazione Telecom; i test vengono effettuati su percorsi approvati dall'Unione Italiana Ciechi di Roma e dall'Istituto Sant'Alessio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti