Wi-Fi a scuola: al via le prenotazioni

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, ha comunicato ufficialmente che a partire dal 10 Maggio le scuole potranno prenotarsi per aderire al progetto che vuole tutti gli istituti serviti dal segnale Wi-Fi entro il 2012.

Secondo il comunicato, ad oggi sarebbero già 800 le scuole che avrebbero aderito all'inziativa grazie ad una prenotazione anticipata, nei prossimi 6 mesi dovrebbero essere collegate alla Rete altri 5 mila istituti per poi effettuare la stessa operazione entro il semestre successivo su altrettanti edifici scolastici.

Continua dopo la pubblicità...

L'iniziativa prevede di dotare tutti gli istituti interessati di un Wi-Fi Kit composto da un access point gratuito da utilizzare a fini didattici, le informazioni necessarie per l'accesso a questo strumento saranno disponibili sul sito Internet del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della PA.

Il progetto è encomiabile e si spera che il suo avvio non sia stato dettato unicamente da esigenze legate al "periodo elettorale"; la dotazione finanziaria complessiva e di 10 milioni di Euro per circa 11 mila istituti scolastici, basteranno?

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.