Wikia Search chiude i battenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il progetto Wikia Search, che nelle intenzioni dei creatori avrebbe dovuto portare alla creazione di un motore di ricerca Open Source alternativo a Google, è passato a peggior vita, cioè ha chiuso i battenti. I fondi destinati a questa iniziativa sono stati dirottati verso progetti considerati più remunerativi.

Wikia Search è stato on line nel complesso circa un anno, la fase di produzione è stata preceduta da una lunga fase di beta testing durata circa un biennio; l'idea di mettere a disposizione degli utenti una "Wikipedia della ricerca on line" non ha riscosso il successo previsto portando alla fatidica decisione finale della chiusura.

Nonostante lo scarso richiamo suscitato dall'iniziativa, il fallimento del progetto si configura anche come un fallimento della comunità che si riunisce intorno al software libero; mettere a disposizione degli sviluppatori un algoritmo open concorrente di quello di Google avrebbe portato sicuramente al miglioramento di entrambi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti