Wikipedia censurata dal controspionaggio francese

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia censurata dal controspionaggio francese

I servizi segreti militari francesi avrebbero richiesto ai redattori locali di Wikipedia di rimuovere definitivamente dalle pagine della più grande enciclopedia on line la voce riguardante la stazione di Pierre-sur-Haute gestita dalla stessa Difesa transalpina.

Ad entrare in azione sarebbero stati gli agenti in forza al DCRI (Direction Centrale du Renseignement Intérieur), questi ultimi si sarebbero infatti accorti della presenza in Rete di informazioni riservate riguardanti quella che è considerata un'importante stazione radio per le comunicazioni militari.

Per sottolineare l'importanza di tale asset militare per i nostri cugini d'Oltralpe, basti pensare che la pagina relativa a tale voce sarebbe divenuta rapidamente la risorsa più consultata in assoluto tra quelle disponibili nella versione di Wikipedia in lingua francese.

Dopo una prima richiesta di cancellazione rifiutata dalla Wikimedia Foundation, gli uomini del DCRI sarebbero intervenuti personalmente prelevando un responsabile francese di Wikipedia e imponendogli la rimozione sotto la minaccia di una contestazione di reato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti