Wikipedia chiude le porte a Scientology

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia chiude le porte a Scientology

Dopo un lungo periodo costellato da diatribe, i gestori di Wikipedia hanno preso la decisione di sbarrare la strada ai membri della chiesa di Scientology che d'ora in poi non potranno più inserire nuovi contenuti o modificare alcunché all'interno della'enciclopedia on line.

La decisione non è stata presa con semplicità e gli organi di autogoverno di Wikipedia hanno potuto agire solo dopo mesi e mesi di discussioni interne; escludere qualcuno dal partecipare al progetto non è roba da poco per una comunità che trova nella sua natura Open uno dei suoi maggiori punti di forza.

Alla base della sofferta decisione vi sarebbe la natura dei contenuti postati dai membri di Scientology, l'intento di fare proselitismo è infatti parso da subito troppo chiaro così come la tendenza a distorcere la realtà in modo da piegarla ai propri dogmi.

La "scomunica" subita da Scientology, che vanta tra i suoi adepti personaggi come Tom Cruise e John Travolta, si basa sul ban degli Ip che dovrebbero far capo agli appartenenti ad essa; chiaramente si tratta di una soluzione facilmente aggirabile dal valore più simbolico che reale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti