Wikipedia obbliga a dichiarare i contenuti sponsorizzati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple ha comprato Beats per recuperare gli utenti più giovani?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Wikipedia obbliga a dichiarare i contenuti sponsorizzati © Pixabay

I vertici della Wikimedia Foundation hanno deciso di modificare le condizioni d'uso di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera della Rete; le nuove regole sarebbero state concepite in particolare per permettere agli utenti di distinguere tra contenuti informativi e sponsorizzati.

Non è infatti un mistero che la creatura di Jimmy "Jimbo" Wales, accessibile praticamente da chiunque, venga spesso utilizzata per la promozione di professionisti, prodotti e servizi aziendali; tale fenomeno non dovrebbe essere ora censurato, ma semplicemente evidenziato per ragioni legate alla trasparenza.

Sostanzialmente, chi lo vorrà potrà proseguire nella pubblicazione di contenuti sponsorizzati, per far questo gli autori dovranno però evidenziare la natura pubblicitaria della propria opera; in tal modo Wikipedia potrà mantenere integra la sua posizione di neutralità nei confronti dei contributi postati.

Ad oggi esisterebbero aziende che hanno il loro stesso core business nella produzione di contenuti sponsorizzati e a pagamento su Wikipedia, d'ora in poi, queste ultime dovranno quindi segnalare di aver agito per conto di un committente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti