Wikipedia ha il suo QRcode con QRpedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia ha il suo QRcode con QRpedia

Wikipedia, la più grande enciclopedia on-line della Rete, ha dato vita alla piattaforma QRpedia, concepita per la creazione di un proprio QRcode leggibile attraverso dispositivi mobili come per esempio i tablet e gli smartphone.

QRpedia dovrebbe presentarsi come una soluzione più avanzata rispetto a quelle comunemente utilizzate per il QRcode, essa dovrebbe essere infatti in grado di intercettare la lingua impostata in un dispositivo e di restituire un contenuto, ad esempio un articolo, nella lingua stessa.

Questo tipo di tecnologia è stata già sperimentata con un certo successo in alcuni musei della Gran Bretagna, arricchendo le targhette descrittive degli oggetti esposti con un codice QR; in questo modo sarebbe stato risolto anche il problema di creare targhette multilingua.

Una prima versione di QRpedia è già disponibile in Rete, essa presenta un modulo nel quale sarà possibile incollare un'URL presa da Wikipedia per ricevere stampato a video il corrispondente QRcode.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti