Wikipedia: quel pirata non va estradato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia: quel pirata non va estradato!

E' sceso in campo lo stesso Jimmy "Jimbo" Wales, fondatore dell'enciclopedia on line Wikipedia, per prendere le difese del giovane inglese Richard O'Dwyer; quest'ultimo rischia infatti una condanna di ben 10 anni di carcere per un'accusa di violazione del copyright.

Richard O'Dwyer

Ma riepiloghiamo la vicenda dal suo principio: O'Dwyer è il creatore della piattaforma TVShack.net, un aggregatore di collegamenti ipertestuali diretti verso servizi per la condivisione di contenuti digital; grazie a tale sito Web è riuscito a guadagnare circa 140 mila sterline in poco tempo.

TVShack.net non metteva però a disposizione soltanto link legali e le autorità britanniche sono intervenute arrestando il giovane; ora O'Dwyer rischierebbe anche un'estradizione negli Stati Uniti, paese dove se venisse processato per violazione della proprietà intellettuale potrebbe essere condannato a un decennio di detenzione.

O'Dwyer è tornato in libertà nel suo paese perché prosciolto, il giudice inglese avrebbe però concesso comunque la possibilità di iniziare una procedura di estradizione; paradossalmente il giovane rischierebbe quindi di passare gran parte della sua vita in prigione per ciò che nel suo paese non è considerato reato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti