Wikipedia si auto-oscura contro il DDL intercettazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia si auto-oscura contro il DDL intercettazioni

Wikipedia, la più grande enciclopedia della Rete, ha deciso di oscurare le proprie pagine come forma di protesta contro il comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni che rischierebbe di minare i principi fondanti del sevizio stesso, cioè "neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti".

Wikipedia prende posizione contro il DDL intercettazioni

Tale decreto prevede "l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine", il tutto sulla base di una valutazione affidata all'arbitrarietà del soggetto che ritenga di aver subito il danno.

Continua Wikipedia sottolineando che: "in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.".

Un'obbligo a cui Wikipedia non potrebbe ottemperare dato che non dispone di una redazione; il comma 29 del DDL intercettazioni rischia così di creare un danno enorme, privando l'Italia di una fonte di conoscenza universale a causa di una legge che non tiene conto delle specificità della Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti