Wikipedia: voci modificate dietro pagamento?

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTroppa tecnologia fa sentire incompetenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Wikipedia: voci modificate dietro pagamento?

In questi giorni la versione inglese della più grande enciclopedia della Rete sarebbe al centro di uno scandalo che potrebbe ripercuotersi negativamente sull'immagine di realtà indipendente che Wikipedia è riuscita a costruirsi nel corso degli anni.

Secondo le notizie attualmente disponibili, due importanti contributors della piattaforma avrebbero ricevuto soldi per effettuare modifiche a carico di alcune voci; se l'accusa fosse confermata essi avrebbero agito in piena violazione con la regola che vuole i contributors agire unicamente su base volontaria.

Nell'occhio del ciclone sarebbero finiti Roger Bamkin (componente della Wikimedia Foundation UK) e Max Klein che, come del resto anche Bamkin, è un collaboratore in residence dell'enciclopedia in quanto dispone di una sede lavorativa per effettuare i suoi interventi sulle voci di Wikipedia

Jimmy Wales, CEO e co-fondatore del progetto, avrebbe dichiarato di non avere informazioni dettagliate su quanto accaduto, nel contempo avrebbe però definito disgustosa l'idea che alcuni suoi collaboratori possano aver ricevuto un compenso da terzi per alterare le informazioni pubblicate.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.