Wikipedia vuole auto-oscurarsi contro il SOPA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia vuole auto-oscurarsi contro il SOPA

L'iniziativa portata avanti dalla sezione italiana di Wikipedia che mesi fa era entrata in "sciopero" con il famigerato DDL intercettazioni sembra aver fatto scuola, essa potrebbe infatti essere imitata dall'intera enciclopedia on-line per combattere l'altrettanto oscurantista SOPA.

Con il termine "SOPA" (Stop Online Piracy Act) si indica una legge, che dovrebbe essere messa al voto nelle prossimo ore dalla autorità statunitensi, avente quale scopo dichiarato la lotta alla pirateria on-line, ma che si teme possa rappresentare anche uno strumento governativo per limitare la libertà di espressione sul Web.

Il fondatore di Wikipedia, Jimmy "Jimbo" Wales, avrebbe ammesso chiaramente di essersi ispirato alla precedente protesta italiana per portare avanti questa iniziativa contro la SOPA.

Oltre a Wikipedia, contro la SOPA si sono schierate altre grandi realtà del Web e dell'High Tech tra cui anche Microsoft, Mountain View e la Fondazione Mozilla; l'idea comune è che l'approvazione di tale legge porterebbe più limiti per gli utenti che ostacoli per la pirateria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti