Wikipedia vuole diventare patrimonio dell'umanità

Wikipedia vuole diventare patrimonio dell'umanità

La più grande enciclopedia libera della Rete vuole diventare patrimonio dell'umanità, a questo scopo sarebbe stata presentata un'apposita domanda all'UNESCO da parte del distaccamento tedesco dell'organizzazione creata da Jimmy Wales.

Lo stesso fondatore di Wikipedia sarebbe in prima fila per conquistare questo ambito riconoscimento, l'enciclopedia telematica sarebbe infatti, non solo a suo dire, un patrimonio globale nonché uno dei fenomeni culturali più importanti dell'ultimo decennio.

Continua dopo la pubblicità...

Traformare Wikipedia in patrimonio dell'umanità rappresenterebbe una novità assoluta per l'attività dell'UNESCO, fino ad oggi infatti nessuna entità puramente telematica ha conseguito un risultato del genere, tutti gli esiti possibili sono quindi altrettanto probabili.

A sfavore di Wikipedia gioca però il fattore attendibilità, più volte infatti il progetto è stato accusato di mettere a disposizione degli utenti informazioni non verificate, un difetto che continuerebbe a permanere nonostante tutti gli sforzi fatti fino ad ora per aumentare i controlli sui contenuti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.