Wikipedia vuole i video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Wikipedia vuole i video

L'enciclopedia collaborativa on line Wikipedia vuole puntare anche sui contenuti filmati per estendere la platea dei propri utilizzatori e fornire un nuovo servizio informativo; per far questo potrebbe essere fondamentale la recente collaborazione nata con la Open Video Alliance.

Naturalmente non sarà possibile uploadare sul sito Web qualsiasi tipologia di video, Wikipedia non ha nessuna intenzione di trasformarsi in un nuovo Youtube; i contenuti dovranno essere essenzialmente informativi e dovranno avere lo stesso tenore delle diverse voci presenti nell'enciclopedia.

Una volta creato un video, questo dovrà essere convertito tramite l'applicazione Miro Video Converter in un formato non legato a licenze di tipo commerciale, tra le estensioni utilizzabili per i filmati vi sarà anche .ogg Theora.

Una volta convertito il video, l'utente che l'ha realizzato o chi per lui potrà uploadarlo su Wikipedia soltanto in seguito alla registrazione di un account; fatto questo, non resterà che associare il filmato alla relativa voce dell'enciclopedia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti