Windows 11: annunciata la data di rilascio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: annunciata la data di rilascio

La Casa di Redmond ha comunicato la data ufficiale del lancio di Windows 11, l'erede di Windows 10 (che comunque continuerà ad essere supportato fino al 14 ottobre 2025) sarà disponibile a partire dal 5 ottobre 2021 sia come aggiornamento di quest'ultimo che come sistema operativo di default per alcuni nuovi modelli di device.

Come anticipato dalla stessa Microsoft, e come avvenuto nel 2015 per il passaggio da Windows 8.1 a Windows 10, anche Windows 11 verrà distribuito come un aggiornamento gratuito. Se tutto dovesse andare come previsto da Satya Nadella e soci il rollout della piattaforma dovrebbe essere completato entro la metà del prossimo anno.

A tal proposito è bene precisare che Windows 11 dovrebbe essere disponibile gratuitamente tramite Windows Update soltanto per chi possiede un terminale equipaggiato con Windows 10, fino ad ora infatti Redmond non ha mai confermato di voler concedere la stessa opportunità agli utilizzatori di PC basati su Windows 7 e Windows 8.1.

A ciò si aggiunga che anche un terminale compatibile con Windows 10 potrebbe non supportare l'installazione di Windows 11, per chi volesse effettuare una verifica immediata dei requisiti minimi richiesti è disponibile un apposito software, PC Health Check, che può essere scaricato da questo pagina una volta avuto accesso al programma Insider.

Per chi volesse installare Windows 11 su un PC particolarmente datato sarà comunque disponibile la procedura tramite immagine ISO, in questo caso però il sistema operativo potrebbe manifestare facilmente delle instabilità e l'azienda californiana potrebbe non mettere a disposizione le patch di sicurezza tramite Windows Update.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti