Windows 10: market share oltre il 14%

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNuovo Action Center per Windows 10
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Windows 10: market share oltre il 14%

Continua a cresce la quota di mercato di Windows 10, l'ultimo sistema operativo della Casa di Redmond distribuito gratuitamente come aggiornamento per tutti i possessori di un terminale equipaggiato con Windows 7 e Windows 8.1; secondo una recente rilevazione dei ricercatori di NetMarketShare la piattaforma occuperebbe già un market share superiore al 14%.

Per la precisione il dato relativo allo scorso mese di marzo si attesterebbe sui 14.15 punti percentuali, la quota di mercato di Windows XP e Windows 8.1 era stata già superata in gennaio, ora questi due sistemi operativi presenterebbero invece una diffusione rispettivamente pari al 10.90% e del 9.56%. Seven manterebbe ancora la posizione dominante con il 51.89%.

Mac OS X 10.11 dovrebbe essere ad oggi la variante della piattaforma di Cupertino più utilizzata al Mondo grazie al suo 4.05% che supera il 2.45% di Windows 8. Da segnalare anche il 2.06% di Mac OS X 10.10 che presenta comunque da solo un'adozione maggiore rispetto a tutte le distribuzioni Linux messe insieme (1.78%).

Linux, per il quale il superamento della soglia del 2% sembrerebbe essere ancora oggi un traguardo difficilmente raggiungibile, supererebbe comunque il commercialmente non fortunatissimo Windows Vista con l'1.41%, ma le curiosità più interessanti si troverebbero in questo caso nella parte bassa della classifica.

Continua dopo la pubblicità...

Ad oggi esisterebbe infatti una seppur risicatissima quota di terminali equipaggiati con Windows NT (lo 0.07%), mentre le installazioni di Windows 2000 starebbero andando inesorabilmente verso un'estinzione testimoniata da un market share dello 0.01%. Addio dopo 20 anni di onorata carriera a Windows 98 con 0.00 punti percentuali sul parco macchine complessivo.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.