Windows 10 Mobile: quota di mercato in crescita

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook sceglie HTML5 per i video, basta Flash
  • SuccessivoDigital Divide in Italia: una questione ancora aperta
Windows 10 Mobile: quota di mercato in crescita

Secondo i dati recentemente messi a disposizione dai ricercatori di AdDuplex, attualmente la quota di mercato del sistema operativo Windows 10 Mobile dovrebbe assestarsi intorno agli 8.8 punti percentuali; una crescita pari al 3.1% rispetto al 5.7% di ottobre che sarebbe il risultato di un incremento costante nel corso dell'ultimo trimestre.

L'attuale buon andamento della piattaforma sarebbe dovuto in particolare alla risposta positiva dei consumatori nei confronti dei modelli Lumia 950, 950 XL e 550; questi ultimi avrebbero deteminato anche una crescita parti a 1.8 punti percentuali per quanto riguarda la diffusione della variante mobile dell'ultimo sistema operativo made in Redmond.

Continua dopo la pubblicità...

I risultati incoraggianti di Windows 10 Mobile avrebbero determinato nel contempo una diminuzione dei market share relativi alle piattaforme mobili della Microsoft rilasciate in precedenza; infatti Windows Phone 8.1, Windows Phone 8.0 e Windows Phone 7 avrebbero perso rispettivamente l'1.3%, lo 0.2% e un altro 0.2%

Attualmente il Lumia 520 sarebbe ancora lo smartphone più diffuso tra quelli distribuiti dall'azienda californiana con il 14%, seguirebbero il Lumia 535 con l'11.4% e il Lumia 630 con l'8.8%. Il brand "Lumia" sembrerebbe quindi in via di consolidamento acquisendo un'identità definita e libera dai suoi originari legami della compatercipazione con Nokia.

Per il momento la stragrande maggioranza degli smartphone basati su Windows 10 Mobile sarebbero in tutto e per tutto dei prodotti realizzati da Microsoft (con una quota di mercato di quasi il 97%); sarebbero però in preparazione alcuni device di società esterne tra cui un Acer con display da 5.2 pollici e un HP da 5.4 pollici.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.