Windows 10 è pronto (o quasi)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10 è pronto (o quasi)

Gli sviluppatori della Casa di Redmond avrebbero ormai completato i lavori necessari per il rilascio del sistema operativo Windows 10 in versione definitiva, evento previsto per il 29 di luglio; i prossimi aggiornamenti distribuiti tramite il programma Windows Insider non dovrebbero quindi presentare particolari novità dal punto di vista delle features.

Ciò naturalmente non significa che l'azienda californiana non abbia in previsione di rendere disponibili ulteriori Build, queste ultimi infatti dovrebbero arrivare entro breve tempo, ma gli upgrade precedenti al lancio commerciale dovrebbero contenere in pratica soltanto correzioni di bug e interventi dedicati all''ottimizzazione (affidabilità e performances).

La Build più recente, cioè la 10163, è stata realizzata nel quadro di un periodo particolarmente concitato e caratterizzato dal rapido avvicendarsi di upgrade, tanto che chi ha aderito alla formula "Fast Ring" di Windows Insider avrebbe assistito ad un continuo avvvicendamento dei rilasci con una cadenza quasi giornaliera.

A conferma di quanto appena detto, tali aggiornamenti non sarebbero stati caratterizzati dalla presenza di funzionalità addizionali, molto più frequenti i casi relativi alla rimozione di malfunzionamenti e vulnerabilità; Satya Nadella e soci vorrebbero quindi limitare il più possibile la necessità di interventi d'emergenza a pochi giorni dall'introduzione della stabile.

Come anticipato, i possessori di un terminale equipaggiato con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 avranno accesso ad un aggiornamento gratuito a Windows 10, i primi a poter usufruire di tale possibilità dovrebbero essere coloro che hanno partecipato alla fase di test della piattaforma tramite il già citato Windows Insider.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti