Windows 10: quota di mercato in crescita

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10: quota di mercato in crescita

Nel corso del mese di novembre dell'anno corrente il sistema operativo Windows 10 avrebbe conquistato una quota di mercato pari al 9% sul totale dei sistemi operativi per i Desktop installati; tale dato, disponibile grazie ai ricercatori di Net Applications, sarebbe la conseguenza di una crescita costante destinata probabilmente a non arrestarsi.

Rilasciato il 29 luglio scorso, l'ultimo nato (in senso assoluto) della famiglia Windows sarebbe arrivato ad occupare un market share pari al 7.94%, in ottobre contro il 6.63% di settembre. A favorire l'adozione di questa piattaforma sarebbe stata in particolare la possibilità di effettuare un aggiornamento gratuito da Seven e Windows 8.

Anche se sempre più utilizzato, Windows 10 risulterebbe comunque essere soltanto il quarto OS Windows più diffuso al Mondo, meglio di lui farebbero Windows XP (ancora), medaglia di bronzo con il 10.59% nonostante la dismissione ufficiale del suo supporto da parte del produttore, Windows 8.1 (11.15%) e Windows 7 con il 56.11%

Dati gli incrementi mensili registrati fino ad ora, nel giro di non più di un trimestre Windows Xp e Windows 8.1 dovrebbero essere superati da Windows 10; il "sorpasso" su Seven richiederà molto probabilmente un periodo di tempo ben più lungo, ma comunque anche questo sistema operativo dovrebbe avviarsi all'obsolescenza nel medio termine.

Ancora marginali le quote di mercato relative alle piattaforme non Windows, con le distribuzioni basate sul Kernel Linux che nel loro complesso non adrebbero a superare i 2 punti percentuali (per la precisione l'1.62%) e (Mac) OS X della Casa di Cupertino compreso in un intervallo tra il 5 e il 6% nonostante la forza del brand.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti