Windows 10 sfiora il 13%

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 10 sfiora il 13%

Anche se forse non con la velocità che si attendevano i responsabili della Casa di Redmond, la quota di mercato del sistema operativo Windows 10 continuerebbe a crescere sottraendo market share alle piattaforme più datate dello stesso produttore californiano. Attualmente, secondo le rilevazioni di NetMarketShare, l'OS avrebbe raggiunto il traguardo del 12.82%.

Ad oggi Windows 10 sarebbe quindi secondo soltanto a Windows 7, ciò grazie ad un incremento di poco meno di un punto percentuale dall'11,85% del mese precedentemente analizzato. Seven, con il suo con il 52.34% continuerebbe comunque a dominare confermando di essere stato uno dei più grandi successi commerciali di Microsoft.

Terzo posto per "l'immortale" Windows XP, sistema operativo che nonostante sia ritenuto ormai estremamente insicuro e non riceva aggiornamenti di da diverso tempo vanterebbe ancora una quota di mercato pari all'11.24%. Tale percentuale potrebbe risultare ancora più significativa se misurata nelle sole economie in via di sviluppo.

Quarto posto per il non fortunatissimo Windows 8.1, predecessore di Windows 10, ad oggi all'8.93%; un dato che andrebbe sommato a quello di Windows 8 (2.53%) confermando comunque come questa piattaforma non sia mai riuscita a conquistare la fiducia degli utenti nonostante gli sforzi di Redmond per introdurre in essa alcuni elementi di novità rispeto al passato.

Per quanto riguarda i sistemi operativi non appartenenti alla famiglia Windows, nel complesso il market share di questi ultimi riuscirebbe a superare di pochi decimali il 10%. Da segnalare i risultati ancora marginali di Mac OS X 10.11, con un risicato 3.72%, e delle distribuzioni basate sul Linux, l'1.78%. Il predominio di Redmond nel comparto Desktop risulterebbe quindi ancora oggi inattaccabile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti