Windows 10X per i terminali low cost

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'implementazione di Windows 10X da parte della Casa di Redmond non è stata esente da vicissitudini e cambi di rotta improvvisi. Inizialmente tale sistema operativo doveva essere la piattaforma di riferimento per i display dual screen e gli schermi foldable, successivamente si decise di estendere il supporto anche ai computer notebook.

Questa però non sarebbe stata l'ultima evoluzione del progetto che Satya Nadella e soci hanno deciso ora di incentrare sui terminali low cost, a livello commerciale quindi ci dovremmo trovare davanti a un prodotto molto simile a Chrome OS, la soluzione sviluppata dai tecnici di Mountain View per i computer della linea Chromebook.

Per rendere Windows 10X quanto più snello e performante possibile sui dispositivi a basso costo si è deciso di rinunciare al supporto per le applicazioni compatibili con le le architetture a 32 bit, si tratta comunque di una scelta abbastanza comune per gli OS più recenti (basti pensare alle ultime distribuzioni di Ubuntu) ormai tutte orientate ai 64 bit.

Windows 10X non è un sistema operativo pensato da subito per l'ecosistema enterprise ma gli ultimi aggiornamenti dovrebbero presentare una tecnologia derivata direttamente dal Windows Virtual Desktop che è poi la soluzione adottata da Microsoft per l'esecuzione delle applicazioni in Cloud residenti nell'infrastruttura di Azure.

A conferma della nuova vocazione di Windows 10X per l'ambito business vi è il fatto che esso garantirà l'esecuzione di tutte le principali applicazioni per la produttività di Office 365 e dei servizi per lo sviluppo collaborativo messi a disposizione da Microsoft Teams. Gli attuali piani della casa madre prevedono il lancio di una prima versione definitiva entro il prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti