Windows 11: arriva la gestione intelligente delle notifiche

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung: no a ChatGPT in azienda
  • SuccessivoDigital transformation: la sostenibilità traina una crescita a due cifre per l'Europa
Windows 11: arriva la gestione intelligente delle notifiche

Gli sviluppatori di Microsoft sarebbero intenzionati a diminuire drasticamente il numero di notifiche mostrate dal sistema operativo Windows 11. Il risultato di questo lavoro dovrebbe essere visibile tramite un futuro aggiornamento ma già ora sarebbero disponibili i primi dettagli di una funzionalità che prenderà il nome di "Smart opt-out".

Come suggerisce il nome, quest'ultima dovrebbe basarsi su un sistema di selezione "intelligente" che permetterà alla piattaforma di capire quali notifiche potrebbero essere interessanti per l'utilizzatore e quali invece dovrebbero essere silenziate perché inutili. Se efficiente, tale novità potrebbe rivelarsi utile anche per rendere le sessioni d'uso più produttive.

Lo Smart opt-out dovrebbe fornire dei vantaggi simili a quelli già garantiti dal Focus Assist di Windows ma senza essere legato strettamente agli orari in cui vengono proposte le notifiche e con maggiori automatismi. Maggiori saranno le interazioni di un utenti con delle notifiche specifiche più elevata sarà la possibilità di visualizzarle in futuro.

Una volta che il servizio avrà identificato con precisione le notifiche che l'utilizzatore tende a scartare più spesso, ad esempio dopo un certo peiodo di tempo durante il quale non sono state visualizzate, aprirà una finestra con la quale proporrà a quest'ultimo di silenziarle definitivamente in modo che non arrechino disturbo e non siano causa di distrazioni.

Windows è in grado di attivare decine di notifche differenti. Alcune riguardano il sistema stesso (come per esempio la disponibilità di nuovi aggiornamenti), altre le applicazioni installate (come per esempio la ricezione di messaggi e-mail tramite Microsoft Outlook), non tutte però risultano essere sempre essenziali per una user experience ottimale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti