Windows 11: Internet Explorer è ancora tra noi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle ti dice dove si trova una frase
  • SuccessivoReti: i provider chiedono alle piattaforme di condividere i costi
Windows 11: Internet Explorer è ancora tra noi

Ufficialmente il ciclo di vita di Internet Explorer, storico browser per la navigazione Web della Casa di Redmond, è finito il 15 giugno 2022. Microsoft quindi non supporta più l'applicazione (arrivata alla versione 11) e almeno in teoria il sistema operativo Windows 11 non dovrebbe più permetterne l'esecuzione. Ciò però non è del tutto vero.

Una volta stabilito il pensionamento di Internet Explorer, gli sviluppatori dell'azienda californiana hanno fatto in modo che quando si cerca di avviare quest'ultimo Windows 11 provvede ad aprire Microsoft Edge, la sua alternativa più recente. Tutto corretto se non fosse che nel Pannello di controllo è presente un'opzione che consente di lanciare comunque il vecchio browser.

La procedura disponibile prevede innanzitutto di cercare la sezione chiamata "Opzioni Internet", da qui si deve aprire la tab "Programmi" e selezionare successivamente la voce "Gestisci estensioni". Da questo posizione è disponibile l'opzione "Ulteriori informazioni su barra degli strumenti ed estensioni" che apre la pagina di supporto del sistema tramite Internet Explorer.

Stando così le cose risulta abbastanza evidente come gli sviluppatori di Microsoft si siano semplicemente dimenticati di rimuovere questa possibilità di accesso ad Internet Explorer da Windows 11, nulla di grave in fin dei conti ed è quasi sicuro che uno dei prossimi aggiornamenti del sistema eliminerà definitivamente anche quest'ultima.

Del resto appare ormai chiaro come il datato Pannello di controllo stia diventando marginale nell'implementazione di Windows 11, il gruppo capitanato da Satya Nadella è molto più interessato alla sezione "Impostazioni" che è stata concepita per sostituirlo e permette in pratica di configurare qualsiasi aspetto del sistema operativo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti