Windows 7 cresce più di Windows 10?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft Hololens anche in Italia (e chiama a raccolta gli sviluppatori)
  • SuccessivoRilasciato WordPress 3.0.1
Windows 7 cresce più di Windows 10?

Secondo i dati messi a disposizione dai ricercatori di Steam il sistema operativo Windows 7 starebbe manifestando delle performace di mercato superiori rispetto a quelle del più avanzato Windows 10. Tali risultati sarebbero in controtendenza se confrontati a quelli di altre rilevazioni come per esempio i report forniti da StatCounter e NetMarketShare.

Stando a quanto riportato da Steam, a livello mondiale Windows 7 (nella sua versione per architetture a 64 bit) avrebbe registrato nell'ultimo mese di rilevazione un incremento pari a 22.59 punti percentuali, mentre Windows 10 sarebbe invece sceso di oltre il 17%. Un andamento per molti versi inspiegabile anche considerando il fatto che Seven rimane una piattaforma molto apprezzata.

Le ragioni di quanto avvenuto potrebbero essere ricercate disaggregando i dati su base geografica, si scoprirebbe così che la maggiore diffusione di Windows 7 sarebbe una diretta conseguenza dell'aumento delle installazioni in terra cinese: +26.83 nel periodo considerato. Quante delle postazioni interessate hanno subito in downgrade da Seven a Windows 10?

In mancanza di dati ufficiali è difficile rispondere a questa domanda, si sa però che un videogame come "PlayerUnknown's Battlegrounds" sta riscuotendo un successo clamoroso in Cina e ciò potrebbe aver convinto un gran numero di utilizzatori a dotare di Windows 7 la propria postazione per disporre di una maggiore compatibilità.

Resta poi da capire quanto siano effettivamente affidabili le statistiche di Steam, che è una piattaforma per l'intrattenimento e non un servizio di analytics, esso infatti basa le sue rilevazioni su dei sondaggi proposti agli utilizzatori e i campioni intervistati potrebbero avere un valore di tipo più qualitativo che quantitativo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti