Windows 8 cresce a rilento, resiste XP

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 8 cresce a rilento, resiste XP

Secondo le rilevazioni operate dagli analisti di Net Applications il market share di Windows 8 sarebbe cresciuto nel corso di aprile dello 0,51%; l'ultimo sistema operativo di Big M si attesterebbe quindi a quota 3,82% contro il 3,31% del mese di marzo. Non esattamente un exploit.

A non essere particolarmente entusiasmante sarebbe poi il dato relativo all'ultimo quadrimestre durante il quale la diffusione della piattaforma avrebbe registrato un incremento pari allo 0,66%; un risultato che sarebbe dovuto in buona parte alla crisi del mercato dei Pc.

Seven avrebbe mantenuto sostanzialmente invariata la sua quota di mercato passando dal 44,73% al 44,72%, Vista avrebbe perso 0,24 punti percentuali passando dal 4,99% 4,75%, mentre l'inamovibile XP avrebbe subito un leggero calo (dal 38,73% al 38,31%).

Insomma, nel complesso l'intero market share di Microsoft sarebbe in leggera contrazione (dal 91,89% al 91,78%), un fenomeno che avrebbe permesso all'accoppiata concorrente Linux e (Mac) Os X di guadagnare 0,3 punti percentuali (dallo 0,4% allo 0,7%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti