Windows 8 introduce il login grafico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 8 introduce il login grafico

Windows 8, la prossima versione del sistema operativo prodotto dalla casa di Redmond, dovrebbe introdurre un nuovo sistema di login, basato sull'autenticazione grafica, come alternativa a quello password based da applicare nei dispositivi che prevedono l'interazione tramite touchscreen.

Windows 8 Password grafica

Il login testuale risultarebbe infatti particolarmente scomodo e lento per i device che richiedono l'interazione tattile e, dato che l'interfaccia Metro è stata pensata in particolare per il touchscreen, l'introduzione di un sistema di autenticazione alternativo sarebbe divenuto praticamente indispensabile.

Il login grafico il Windows 8 dovrebbe funzionare in modo abbastanza semplice: l'utente sceglie un'immagine per il riconoscimento e una serie di gestures al momento dell'installazione, questa procedura verrà poi considerata valida per il sistema in tutte le sessioni di autenticazione.

Le gestures utilizzabili si riassumeranno in pratica nel tracciamento tramite touchscreen di linee e circonferenze all'interno di un'area di coordinate cartesiane, per rendere sicuro il login grafico le immagini e le gestures dovranno essere note soltanto all'utente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti