Windows 8 e la (poca) usabilità su Desktop

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBloccati gli ordini del Nexus 7, troppe richieste
  • SuccessivoGoogle compra Sparrow per gestire la posta elettronica
Windows 8 e la (poca) usabilità su Desktop

Windows 8 sta per arrivare insieme alla sua rivoluzionaria interfaccia grafica denominata Metro, ma, grazie alla preview recentemente distribuita, sono già disponibili le prime recensioni del sistema operativo della Casa di Redmond, non tutte positive.

Gunnar Berger, direttore della sezione ricerche di Gartner, ha per esempio lamentato il fatto che Windows 8 sarebbe una piattaforma ottimamente confezionata per i display di tipo touchscreen, non si potrebbe però dire altrettanto per quanto riguarda l'usabilità su Desktop.

Continua dopo la pubblicità...

Ma non basta, il recensore avrebbe inoltre espresso dei dubbi sulla reale volontà delle aziende di migrare le proprie macchine verso l'ultima release del sistema Microsoft; molte di esse sarebbero infatti ancora duramente impegnate nel passaggio a Seven.

Sempre riguardo all'usabilità, Berger avrebbe fatto notare che la disposizione delle voci di menù in Windows 8 sarebbe stata studiata per il touch, mentre risulterebbe poco intuitiva se utilizzata attraverso la classica combinazione mouse + tastiera.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.