Windows 8 è quasi pronto, ma domina ancora Xp

Windows 8 è quasi pronto, ma domina ancora Xp

Da alcune ore è stata resa disponibile la Consumer Preview del sistema operativo Windows 8, si tratta in pratica di una beta il cui rilascio prelude a quello della release definitva che dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi o, più probabilmente, a fine estate.

Basteranno il supporto per il touchscreen e la rivoluzionaria interfaccia Metro perché gli utenti e le aziende possano considerare questa piattaforma un'alternativa ad Android e iOS? Per ora non si può far altro che attendere la prossima sentenza del mercato.

Continua dopo la pubblicità...

Ma Winsows 8 avrà un "pericoloso" avversario anche in casa propria, non stiamo parlando di Windows 7, ma del "vetusto" Windows Xp che gli utenti sembrerebbero scarsamente intenzionati ad abbandonare; lo dimostrerebbero alcune percentuali di utilizzo rilevate di recente.

Ad oggi Xp sarebbe di gran lunga il sistema Desktop più diffuso, con oltre il 45% sul totale, al secondo posto vi sarebbe Seven con poco più del 38%; ma mentre potrebbe non essere difficile assistere ad una migrazione da Windows 7 alla 8, più difficilmente gli utenti Xp potrebbero trovare conveniente il passaggio alla nuova - e molto diversa - piattaforma prodotta nei lavoratori di Redmond.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.