Windows Mail a rischio sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Mail a rischio sicurezza © Depositphotos

Full Disclosure, una mailing list dedicata alla sicurezza dei sistemi informatici, ha reso noto l'esistenza di un bug nel nuovo nato tra i sistemi operativi di casa Microsoft: Windows Vista.

La falla di sicurezza permetterebbe a sviluppatori malintenzionati di indurre utenti inconsapevoli a cliccare su link fabbricati ad arte per eseguire dall'esterno codici malevoli o comandi a carico del sistema.

Il bug colpirebbe Windows Mail, il client di posta elettronica con cui Vista ha mandato in pensione il vetusto Outlook Express. Il link fasullo potrebbe infatti essere inviato agli utenti tramite un normale messaggio di posta elettronica.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la falla non è estremamente pericolosa; perchè possa essere eseguito del codice malevolo nei computer attaccati questo deve poter puntare a cartelle già presenti all'interno del sistema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti